Articolo Corriere della Sera INNOVITA: ECCELLENZA E INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’EFFICIENZA ENERGETICA
Fra le eccellenze del made in Italy che hanno saputo crescere tanto da essere conosciute in tutto il mondo c'è sicuramente Innovita, azienda fondata nel 2014 con sede a Bosisio Parini. Siamo nel lecchese, dove in un moderno complesso vengono ideati, progettati, testati e infine distribuiti scaldabagni e caldaie a gas di nuova generazione. L'azienda ha saputo, in pochi anni, svilupparsi al punto di dare vita a una propria linea industriale interna: tutto il processo produttivo, dalla prima ideazione, fino al progetto ed infine la produzione avviene internamente.
"Si è trattato di un passo importante per noi - racconta Marco Tagliaferri, CEO di Innovita - in quanto prima la produzione era esternalizzata. Dal 2020 abbiamo una nostra linea produttiva, cui se ne aggiungerà una seconda il prossimo anno. Si tratta di una scelta controcorrente rispetto alle esternalizzazioni dei nostri competitor, che ci sta però premiando; sono scelte di mercato supportate da un legame molto forte con il territorio e questo ci sta aiutando a dare maggiore valore al nostro prodotto. In aggiunta, essendo i nostri macchinari soggetti a specifiche rigorose, riusciamo a controllare il prodotto molto meglio in ogni singola fase".
Lo sviluppo di una linea produttiva interna consente a Innovita non solo di ampliare la propria offerta ma anche di raggiungere con più facilità nuovi paesi. Fra questi, da segnalare l'imminente ingresso del Nord America a partire dal 2023, che rappresenta a tutti gli effetti un primo importante campo di applicazione per le innovazioni tecnologiche aziendali:
''Abbiamo una gamma molto ampia di prodotti in catalogo, per tutte le esigenze. In Nord America usciremo con uno scaldabagno a condensazione di potenza elevata, molto nuovo e tecnologico, appositamente pensato per soddisfare le abitudini di consumo degli americani", sottolinea Tagliaferri, che guarda all'export come a un fattore di crescita decisivo e imprescindibile per lo sviluppo aziendale.
Ma innovare non significa solo progettare scaldabagni per interno ed esterno e caldaie sempre più performanti. Significa anche guardare alla sostenibilità ambientale, focalizzando le energie e le risorse di ricerca e sviluppo verso prodotti amici dell'ambiente. E' il caso ad esempio di un nuovo sistema ibrido che debutterà a breve si tratta di un prodotto che integrerà
pompa di calore e caldaia che, grazie a un'intelligenza artificiale e a un particolare software, sarà in grado di ottimizzare le risorse energetiche richieste.
Tutto questo non sarebbe mai stato concepibile senza Innovita Lab, il vero fiore all'occhiello dell'azienda: 15 persone totalmente dedicate (sui 70 dipendenti totali), allo sviluppo del prodotto.
"Questi nuovi sistemi ibridi sono al momento la grande innovazione per il nostro settore, in attesa che quelli ad idrogeno possano diventare realtà. La tecnologia già c'è, e ci stiamo lavorando, ma la rete di distribuzione dell'idrogeno è ancora troppo scarsa a livello nazionale. Ci vorranno ancora parecchi anni per questo" sottolinea Tagliaferri, che guarda al futuro con ottimismo ed entusiasmo, consapevole di aver dato vita a prodotti non solo utili e sempre più efficienti, ma anche belli da vedere, nel più puro stile made in Italy.